Visitare Finale e Dintorni partendo dal bed and breakfast

arco-finale-ligure

Attività da svolgere

B&B Pioggia di sole è un ottimo punto di partenza, qualsiasi sia il Vostro interesse, la spiaggia, il mare e le immersioni, le gite in barca inseguendo le rotte di delfini e balene, per i più sportivi ottima partenza per  escursioni in MTB o per arrampicare sulle bellissime falesie di Finale, e ancora per la visita di importanti centri storici come quello di Genova oppure tuffarsi nella mondanità del principato di Monaco, o semplicemente concedervi una passeggiata fino all’antico borgo saraceno di Verezzi con la sua romantica atmosfera e il prestigioso Festival Teatrale estivo.
In alternativa, la scoperta del sottosuolo, visitando le Grotte di Borgio Verezzi e Toirano, la possibilità di avventurarvi nei sentieri escursionistici, praticare ciclismo e mountain bike, e di arrampicarvi sulle numerose palestre di roccia del territorio.
Saremo lieti di consigliarvi affinché la Vostra vacanza possa diventare un’esperienza indimenticabile.

Varigotti La baia dei saraceni

Se andavate cercando una meta turistica che fosse in grado di stupire sguardi e sensi, avete appena trovato quello che fa il caso vostro. La limpidezza del mare, la conformazione del territorio e la particolare quanto unica architettura orientale, rendono Varigotti un raro esemplare di bellezza rinomato in tutto il mondo. Antico borgo dalle lontane origini saracene, Varigotti è di certo una tra le più strane ed interessanti località di tutta la Liguria.
L’architettura molto orientaleggiante è la particolarità che rende questa cittadina totalmente diversa rispetto a tutte le località limitrofe, segno tangibile che le origini storiche risalgono alle invasioni saracene.
La Baia dei Saraceni, famosa per la sua bellezza e in particolare per la conformazione del fondo marino, è regolarmente visitata ogni giorno da migliaia di persone durante il periodo estivo. Un mare azzurro, rocce a picco sul mare con il tipico clima ideale per le vacanze e non lontano dai divertimenti; questo e altro e’ pronto per regalarvi momenti fantastici.

Finale Ligure Il mare

L’ambiente curato ed impeccabile del borgo renderà non poco affascinante la vista ai vostri occhi, e la magnifica passeggiata in riva al mare completerà il colorito ritratto della cittadina. La località, suddivisa geograficamente in due borghi principali, è riunita dalla meravigliosa passeggiata in riva al mare.

Final Borgo La storia

La visita a Finalborgo parte necessariamente dalle sue mura medievali che, grazie alla posizione defilata del centro abitato rispetto alla costa, si sono preservate intatte. Il perimetro murale è interrotto da alcune torri e dal campanile tardo gotico (1463) della Chiesa di San Biagio che si mostra con una facciata inconclusa e preserva al suo interno un notevole pulpito in marmo di Pasquale Bocciardo.
Passeggiando tra i caratteristici vicoli del centro storico si notino i numerosi palazzi nobiliari che dal medioevo hanno rappresentato il potere delle famiglie a Finalborgo.

Viaggio nel medioevo

Un balzo all’indietro di sei secoli. Dall’alto, domina Finalborgo fortezza spagnola Castel San Giovanni, costruita tra il 1640 ed il 1644, collegato al borgo dalla cinta di mura medievale. Un “viaggio”, che riporterà nel XV secolo, con botteghe locande popolate da avventori in costume d’epoca, vie e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica medievale e spettacoli di giullari, giocolieri e mangia-fuoco.

Fiera delle Vecchie Cose e Antichi Mestieri

La prima domenica e sabato antecedente di ogni mese per le piazze di Finalborgo, richiama centinaia di appassionati che da tutte le regioni si radunano all’insegna della vendita e dello scambio di antiquariato e oggettistica di vario genere.